Detox: le strategie nutraceutiche per riprendersi dagli eccessi delle feste

12/01/2022

  • 0

Con l’inizio del nuovo anno e le feste che vanno via, la parola d'ordine diventa remise en forme: resettare, ripulire l'apparato gastrointestinale, drenare liquidi e aumentare il metabolismo basale, con un approccio in & out, che preveda:

  • alimentazione sana e controllata,
  • skincare,
  • prodotti dall’effetto detox, quali integratori, rimedi omeotossicologici e tisane.

Il nostro reset partirà dunque da scelte alimentari salutari e leggere, in linea con i nostri gusti. Per ottimizzare l'effetto deirimedi detox e ricolonizzare la flora intestinale, provata da eccessi alimentari, è utile assumere probiotici specie-specifici per almeno due settimane.

Bisogna poi agire su un delicatissimo tessuto del nostro organismo, il connettivo, perché è soprattutto lì che vanno ad accumularsi le tossine e dato che la natura è la più straordinaria industria farmaceutica, ci offre rimedi come, per esempio, la pianta del genere Galium, dalle riconosciute virtù depuratrici.

L'effetto sgonfiante viene poi velocizzato dall'assunzione di integratori ricchi di piante con naturale azione drenante e depurativa, come:

  • Betulla,
  • Lespedeeza,
  • Ortosifon,
  • Verga d’oro,
  • Pilosella,
  • Equiseto.

Must have immancabile è sicuramente un concentrato di ananas ad alto tenore in Bromelina: utile per drenare i liquidi, migliorare il microcircolo e l’inestetica pelle a buccia d’arancia, con effetti positivi anche sulla pelle del viso.

Sul metabolismo rallentato dall’accumulo di tossine, agiamo con integratori a base di pool di attivi naturali in grado di stimolarlo (Fucus, Cola, The Verde) e di contrastare i cali energetici legati a diete ipocaloriche (Guaranà, Eleuterococco).

Il percorso in & out va a completarsi con trattamenti dermocosmetici con attività specifica anticellulite, snellente, drenante, rassodante.

Pronti ad affrontare il nuovo anno rigenerati?

A cura di

Dott.ssa Angela Maria Colamassaro

Farmacista

Dopo anni di esperienza come farmacista collaboratrice, si focalizza verso il mondo del sales, collaborando con un'azienda italiana attiva nel mondo del nutraceutico. Specializzata in Omeopatia e in Medicina del Benessere, è iscritta all'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma. Oggi è titolare di una farmacia in provincia di Milano dove svolge la sua attività con un approccio di coaching. Questo attraverso un percorso di consulenza globale che affronta tutti gli aspetti: dalla condivisione con il paziente delle problematiche ed esigenze, alla strutturazione di un piano di azione personalizzato con l'obiettivo di fornire una strategia di wellness cucita su misura attraverso razionali terapeutici per lo più orientati al mondo nutraceutico/omeopatico.