Come rinforzare le difese immunitarie dei bambini?

04/03/2022

  • 0

Anche i più piccoli si possono ammalare e, spesso, sono la prima fonte di contagio.

Il vaccino under 5 è ancora lontano dal divenire realtà, per cui è proprio ai più piccoli che dobbiamo prestare più attenzione.

Il rientro a scuola è da sempre una sfida per noi genitori: uno slalom tra corse mattutine, ridotte ore di sonno e sbalzi di temperatura che sottopongono i bambini ad uno stress psico-fisico significativo, a spese del sistema immunitario. Inoltre, il momento storico in cui ci troviamo, rende necessario rafforzare le loro difese immunitarie contro i pericoli dei virus che aumentano, poi, con i primi freddi.

Benessere dei bambini: di cosa hanno bisogno?

Per garantire il benessere a trecentosessanta gradi, ricordiamoci che un bambino ha bisogno di:

  • Sport
  • Sonno
  • Alimentazione sana e varia
  • Norme igieniche.

I bambini, per via dell’emergenza Covid, riconoscono più di noi adulti l’importanza delle norme igieniche. Lavare spesso le mani, prima e dopo i pasti, e al rientro a casa aiuta a diminuire la possibilità che qualunque tipo di virus o batterio possa essere veicolato dalle mani. Piccoli rituali da nuova normalità come l’uso di gel e salviettine igienizzanti, che piacciono tanto ai più piccoli perché li fanno sentire “grandi”.

Integratori per le difese immunitarie dei bambini

Sistema immunitario bambini: la pulizia del naso

Buona e fondamentale abitudine per il benessere dei bambini è anche la pulizia quotidiana del nasino, che potrà essere fatta con soluzioni isotoniche di acqua di mare o ipertoniche nel caso in cui siano raffreddati. Invisa ai più, questa pratica è fondamentale per tenere puliti i nasini dei nostri piccoli e allontanare potenziali virus.
Quando l’alimentazione e le buone abitudini non sono sufficienti, gli integratori naturali possono aiutare i nostri bambini (e non solo) a proteggersi.

Avete presente Capitan America e il suo scudo stellato? Bene, gli integratori sono un po’ come dei supereroi che proteggono dai cattivi, in questo caso, virus e batteri.

Quali integratori scegliere per il sistema immunitario dei bambini?

Sicuramente, quelli contenenti Lattoferrina, Ferro, Vitamina C, Vitamina D, Echinacea, Uncaria, minerali come Zinco e probiotici che garantiscano il benessere del macrobioma, laddove tutto nasce.

E come assumerli? Partiamo dal presupposto che non ha senso assumere un integratore per meno di tre mesi, detto questo, troverete di seguito uno schemino generico da seguire e adattare alle esigenze dei vostri piccoli:

QuandoPer quanto tempoDa che età
ProbioticiAl mattino appena svegli10 giorni al mese, tutto l'annoDa 0 mesi
Immunostimolanti (Echinacea, uncaria, ecc.)Al mattino, indipendentemente dai pasti20 giorni al mese, con 10 giorni di pausa tra un ciclo e l'altro, per tutto l'invernoDai 3 anni
Vitamina CAl mattino, indipendentemente dai pastiTutti i giorni per almeno tre mesiDai 3 anni
Vitamina DDopo uno dei pasti principaliTutti i giorni per tutto l'invernoDai 3 anni
LattoferrinaAl mattino a colazioneA giorni alterni per cicli di 6 mesi con una settimana di pausa tra un ciclo e l'altroDai 3 anni
Multivitaminici/MultimineraliDopo colazioneCicli di 20 giorni al mese, con 10 giorni di pausa tra un ciclo e l'altro, per non meno di 6-8 mesiDai 3 mesi

A cura di

Dott.ssa Angela Maria Colamassaro

Farmacista

Dopo anni di esperienza come farmacista collaboratrice, si focalizza verso il mondo del sales, collaborando con un'azienda italiana attiva nel mondo del nutraceutico. Specializzata in Omeopatia e in Medicina del Benessere, è iscritta all'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma. Oggi è titolare di una farmacia in provincia di Milano dove svolge la sua attività con un approccio di coaching. Questo attraverso un percorso di consulenza globale che affronta tutti gli aspetti: dalla condivisione con il paziente delle problematiche ed esigenze, alla strutturazione di un piano di azione personalizzato con l'obiettivo di fornire una strategia di wellness cucita su misura attraverso razionali terapeutici per lo più orientati al mondo nutraceutico/omeopatico.