Rughe e foto aging: ecco cosa fare

26/07/2022

  • 0

La pelle invecchia e che i raggi UV siano parte delle cause dell’invecchiamento cutaneo è, ormai, cosa risaputa e dimostrata.

Con il termine foto invecchiamento o foto aging ci si riferisce all’invecchiamento cutaneo causato dal danno derivante dall’esposizione della pelle ai raggi solari, che può causare:

  • Alterazioni a livello di DNA cellulare per azione dei radicali liberi,
  • Danneggiamento del collagene,
  • Comparsa di rughe profonde.

L’effetto del foto aging si inizia a vedere già prima dei 30 anni, ma si presenta a uno stadio più avanzato intorno ai 45 anni, per poi confluire nella forma più importante dopo i 60 anni.

Pelle esposta al sole: benefici e possibili danni

E’ risaputo che esporsi al sole ha, comunque, dei benefici, tra cui l'aumento della produzione della vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa, e l'aumento della serotonina, l’ormone del buonumore.
Allo stesso tempo, però, i raggi UV sono causa di foto aging e di invecchiamento.

L’esposizione ai raggi UV porta l’organismo a produrre più radicali liberi, e di conseguenza, danno e invecchiamento cellulare.

I raggi UVA penetrano fino al derma, con conseguente danno al DNA , alle fibre di collagene e invecchiamento cellulare; i raggi UVB sono responsabili di rossore e infiammazione, insomma, del famigerato eritema solare.

Immaginate che l’epidermide sia sostenuta da una sorta di rete che la tiene ben tesa e che le conferisce elasticità: questa rete è costituita principalmente da due proteine, collagene ed elastina.

Con l’età l’organismo produce quantità sempre minori di collagene, il che è una delle cause principali dell’invecchiamento fisiologico, ma i raggi UVA che penetrano nel dermafanno la loro parte, alterando la produzione di collagene e favorendo la comparsa dei famosi segni di invecchiamento:

  • rughe,
  • lassità cutanea,
  • pelle ruvida,
  • macchie cutanee.

Rughe: i prodotti consigliati

Ecco alcuni integratori selezionati da Farmasita per combattere le rughe e per favorire il benessere della pelle:

Rughe e alimentazione: cosa bisogna mangiare?

Se non si ha cura della pelle, sia dall’interno con una buona alimentazione e con integratori adeguati, sia dall’esterno con protezioni e creme altamente performanti, i segni del fotoinvecchiamento iniziano a presentarsi già prima dei 30 anni.

L’alimentazione deve essere ricca di frutta e verdura di stagione, pesce azzurro, frutta secca e semi oleosi. Non dimentichiamo di bere molta acqua, che idrata e illumina la pelle.

Quali integratori scegliere per la cura della pelle?

Un ruolo primario ha anche l’assunzione di integratori ricchi in vitamine e altri attivi antiossidanti (vitamina C, beta carotene, licopene) che fanno appunto da scudo ai radicali liberi:

La vitamina Cinsieme all’assunzione di prolina, inoltre, è indispensabile per il processo di produzione di nuovo collagene.

Gli integratori a base di beta carotene e licopene sono molto utili nel periodo estivo e andrebbero assunti già 30/60 giorni prima dell’esposizione solare nonché continuati per tutto il periodo della stessa.

La posologia e la durata del trattamento variano in base al fototipo:

  • 1 o 2 compresse al giorno dopo i pasti 60 giorni prima, per i fototipi chiari;
  • 1 o 2 compresse al giorno dopo i pasti 30 giorni prima, per i fototipi scuri.

A questi sarebbe opportuno abbinare anche degli integratori a base di acido ialuronico a basso peso molecolare e collagene: 2 capsule al giorno per almeno 12 settimane, da ripetere per almeno due cicli nell’arco di un anno.
Molto importante anche l’assunzione di spirulina o di aminoacidi, anch’essi necessari per una produzione più veloce di collagene.

Questi accorgimenti, se abbinati alla propria skincare quotidiana e a valide creme solari sono un ottimo aiuto per la prevenzione del foto aging e possono migliorare di molto l’aspetto della pelle in 4/12 settimane. Al termine di ogni ciclo, si consiglia un’interruzione di 1-2 mesi, per stimolare la pelle a lavorare da sola.

Durata e frequenza dei trattamenti li lascio alla vostra necessità e desiderio: è chiaro che più si vuole preservare lo stato della pelle e il grado di bellezza, più ci si deve applicare.

A cura di

Dott.ssa Angela Maria Colamassaro

Farmacista

Dopo anni di esperienza come farmacista collaboratrice, si focalizza verso il mondo del sales, collaborando con un'azienda italiana attiva nel mondo del nutraceutico. Specializzata in Omeopatia e in Medicina del Benessere, è iscritta all'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma. Oggi è titolare di una farmacia in provincia di Milano dove svolge la sua attività con un approccio di coaching. Questo attraverso un percorso di consulenza globale che affronta tutti gli aspetti: dalla condivisione con il paziente delle problematiche ed esigenze, alla strutturazione di un piano di azione personalizzato con l'obiettivo di fornire una strategia di wellness cucita su misura attraverso razionali terapeutici per lo più orientati al mondo nutraceutico/omeopatico.