Mal di gola: rimedi naturali contro l'infiammazione

11/02/2023

  • 0

L’inverno e i cambi di stagione sono spesso sinonimo di mal di gola. Virus, batteri, sbalzi di temperatura, aria condizionata, aria troppo secca o troppo umida fanno poi la loro parte nell’insorgere dello stesso.

Il mal di gola si presenta con irritazione, arrossamento, bruciore, difficoltà a deglutire, catarro, afonia e, il più delle volte, precede le forme parainfluenzali se non l’influenza vera e propria.

E’ sempre importante intervenire subito e, in questo, ci viene incontro anche madre natura. Scopriamo quali sono i migliori rimedi naturali contro il mal di gola.

I migliori rimedi naturali per il mal di gola

Prima fra tutti, la propoli, con le sue virtù anti-batteriche e disinfettanti, resta il rimedio più noto. Ogni forma farmaceutica è targettizzata per ogni tipologia di paziente, dal bambino (sopra i tre anni) all’adulto:

  • spray per la gola,
  • compresse o tavolette,
  • caramelle alla propoli,
  • tintura madre.

Altro rimedio ottimo per le sue proprietà disinfettanti e antibiotiche è il portentoso olio essenziale di Tea Tree (Tea Tree Oil), in due possibilità di utilizzo:

  • da diluire in acqua per fare gargarismi (7 gocce ogni 100 ml di acqua),
  • da usare puro, assumendolo con un cucchiaino di miele (3 gocce su un cucchiaino da tè di miele biologico).

Come gemmoterapico, si consiglia l’uso di Ribes Nigrum (Ribes Nero) 1DH macerato glicerico: un piccolo arbusto le cui gemme profumate contengono sostanze cortison- like, valido come alternativa naturale al più comune cortisone, con potenti effetti antinfiammatori. Va assunto prendendo 1 goccia per kg di peso, 2-3 volte al giorno, diluito in poca acqua prima dei pasti principali. Non è consigliabile per gli ipertesi.

Altre piante medicinali possono essere utilizzate per preparare infusi con cui fare gargarismi o suffumigi: è il caso dell’Altea e della Malva, le cui mucillagini vantano note proprietà emollienti.

Un altro buon rimedio da usare soprattutto se il mal di gola è accompagnato da afonia è l’Erisimo, detto anche pianta dei cantanti: si può utilizzare in tintura madre (30 gocce diluite in acqua da assumere tre volte al giorno o da usare come gargarismo) o in spray, spesso in associazione a propoli e semi di pompelmo.

Un buon approccio terapeutico al mal di gola non deve escludere delle semplici e buone accortezze nel quotidiano:

  • bere molta acqua,
  • cambiare periodicamente lo spazzolino da denti,
  • alimentarsi con verdura e frutta di stagione,
  • utilizzare oli essenziali balsamici (eucalipto, tea tree oil) da aggiungere nell’acqua degli umidificatori dei caloriferi o nei diffusori di aromi per ambiente.

A cura di

Dott.ssa Angela Maria Colamassaro

Farmacista

Dopo anni di esperienza come farmacista collaboratrice, si focalizza verso il mondo del sales, collaborando con un'azienda italiana attiva nel mondo del nutraceutico. Specializzata in Omeopatia e in Medicina del Benessere, è iscritta all'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma. Oggi è titolare di una farmacia in provincia di Milano dove svolge la sua attività con un approccio di coaching. Questo attraverso un percorso di consulenza globale che affronta tutti gli aspetti: dalla condivisione con il paziente delle problematiche ed esigenze, alla strutturazione di un piano di azione personalizzato con l'obiettivo di fornire una strategia di wellness cucita su misura attraverso razionali terapeutici per lo più orientati al mondo nutraceutico/omeopatico.