Quali sono i migliori antinfiammatori naturali per il dolore alle articolazioni?

28/02/2023

  • 0

I dolori articolari sono molto spesso legati a traumi, posture sbagliate, uso inadeguato di farmaci, eccessi alimentari, stati infiammatori che determinano l’usura e la distruzione delle cartilagini.

Per dolore articolare s’intende un disagio, a volte cronico e persistente. È un problema molto comune, soprattutto con l’avanzare dell’età

Cause del dolore articolare

Tra le principali cause troviamo:

  • Influenza: i dolori articolari possono presentarsi con i più comuni sintomi dell’influenza, così come nelle prime fasi della malattia da Covid;
  • Fibromialgia;
  • Condizioni psicosomatiche: quando ci si trova in un forte stato ansioso o di stress si accumula tensione a livello muscolare con conseguente irrigidimento articolare;
  • Infortuni o operazioni chirurgiche;
  • Obesità e sovrappeso: il peso provoca usura delle articolazioni e dolori soprattutto a carico di caviglie, ginocchia ed anche;
  • Menopausa: la carenza di estrogeni nelle donne porta all’osteoporosi, che si manifesta con dolori alle articolazioni e carenza di calcio e vitamina D;
  • Artrosi;
  • Artrite reumatoide;
  • Infezioni batteriche;
  • Psoriasi: malattia di origine autoimmune che oltre a far comparire le classiche chiazze provoca anche l’infiammazione e il gonfiore localizzato a livello articolare, provocando dolore;
  • Sindrome da Long Covid;

I dolori articolari si manifestano con sintomi quali gonfiore, arrossamento, rigidità e perdita della funzionalità articolare.

Quali sono i rimedi naturali per il dolore alle articolazioni?

Il trattamento del dolore articolare è condizionato dalla causa e dall’entità dello stesso, se acuto o cronico e, spesso, i rimedi naturali affiancano il trattamento farmacologico, risultando utili soprattutto nella prevenzione e nel trattamento del dolore cronico.

Tra i rimedi naturali più indicati per il trattamento dei dolori articolari ricordiamo l’Uncaria, la Boswellia e la Curcuma.

L’Uncaria è una liana di origine andina, con riconosciute proprietà antinfiammatorie soprattutto a livello delle articolazioni e dei legamenti.

E’ reperibile in capsule come estratto secco titolato o in tintura madre (30 gocce, 3 volte/die).

La Boswellia è una resina indiana molto utile per il dolore acuto. Va assunta in estratto secco titolato al 65% in acidi boswellici, in capsule o compresse, da assumere a stomaco pieno, almeno due volte al giorno.

La Curcuma viene utilizzata da innumerevoli anni nella medicina tradizionale cinese e nell’ayurveda, ha diverse proprietà e tra queste vanta anche quella antinfiammatoria.

Utilizzata tal quale è molto poco biodisponibile, tant’è che deve essere attivata con delle sostanze enhancer, come la piperina oppure lo zenzero e va, inoltre, veicolata, attraverso acidi grassi. In commercio si trovano numerose formulazioni in compresse, capsule o addirittura in stick liquidi, con particolari caratteristiche di bio- disponibilità e assorbimento.

Ai rimedi naturali suggerisco di abbinare sempre un rimedio di fondo, un oligoelemento di Manganese-Rame. Si tratta di fiale bevibili che vanno assunte direttamente sotto la lingua, a digiuno, a giorni alterni, per almeno 2-3 mesi. Il rame ha proprietà antinfiammatorie, mentre il manganese contrasta l’invecchiamento.

Acido Ialuronico e dolori articolari

E’ importante, poi, provvedere al sostegno della struttura ossea, assumendo acido Ialuronico, calcio e vitamina D, preferibilmente tutti di origine vegetale, per evitare, soprattutto per quanto riguarda il calcio, un sovraccarico renale.

Anche gli Omega 3, acidi grassi essenziali presenti nell’olio di pesce e nella frutta secca, aiutano a produrre sostanze antinfiammatorie.

Un kit da pronto soccorso per dolori articolari che si rispetti non può prescindere dalla presenza di una crema all’Arnica. Da sempre riconosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, usata da sola o con altri principi attivi, è indicata non solo per contusioni, ma anche per dolori articolari. Si può applicare su cute integra, 2 o 3 volte al giorno, fino a remissione dei sintomi.

Infine, le buone abitudini: praticare attività fisica che non vada a stressare le articolazioni, come la camminata, resta un valido rimedio per il benessere e la salute delle articolazioni stesse e per placare i dolori articolari.

A cura di

Dott.ssa Angela Maria Colamassaro

Farmacista

Dopo anni di esperienza come farmacista collaboratrice, si focalizza verso il mondo del sales, collaborando con un'azienda italiana attiva nel mondo del nutraceutico. Specializzata in Omeopatia e in Medicina del Benessere, è iscritta all'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma. Oggi è titolare di una farmacia in provincia di Milano dove svolge la sua attività con un approccio di coaching. Questo attraverso un percorso di consulenza globale che affronta tutti gli aspetti: dalla condivisione con il paziente delle problematiche ed esigenze, alla strutturazione di un piano di azione personalizzato con l'obiettivo di fornire una strategia di wellness cucita su misura attraverso razionali terapeutici per lo più orientati al mondo nutraceutico/omeopatico.